ottovolante


Ispiratotosi ad una fortunata trasmissione televisiva Rai firmata da Garinei e Giovannini, Mauro Ottolini fonda l'orchestra Ottovolante nel 2002 per rendere omaggio alla musica italiana del dopoguerra, indissolubilmente legata alla televisione e che ci rimanda a grandi personaggi come autori, orchestre, coreografi, showmen, cantanti che concorrevano al successo dei varietà televisivi del sabato sera.

Mauro Ottolini e l'Orchestra Ottovolante si dedicano a questo repertorio, reinterpretando con nuovi arrangiamenti alcune tra le più belle canzoni che hanno fatto la storia della musica. Molte di queste composizioni sono diventate dei veri e propri standard interpretati da grandi jazzisti come Chet Baker, Louis Armstrong e Stan Getz. L' Orchestra, composta da 13 musicisti, e Ottolini nelle vesti di cantante e solista al trombone, reinterpretano con arrangiamenti originali, alcune tra le più belle composizioni di Fred Buscaglione, Renato Carosone, Domenico Modugno, Gorni Kramer, Trio Lescano, Natalino Otto, Fatima Robin's, rielaborando gran parte di questo repertorio con armonie dal sapore tutto latino: rumba, mambo, cha cha cha, merengue. Fabrizio Bosso alla tromba condivide il palco come ospite.

L' Ottovolante si è esibito in alcuni dei più importanti festival italiani ed europei, tra questi Umbria Jazz, il Festival del Cinema di Varsavia, Grey Cat Festival di Firenze e molti altri. La sezione fiati dell'Orchestra, sempre guidata da Mauro Ottolini, ha partecipato alle produzioni discografiche di Brunori sas, Davide Van de Sfroos e Marco Mengoni. Nel 2019 ha affiancato il cantautore Raphael Gualazzi sul palcoscenico del Festival di Sanremo e nel 2021, in occasione della finale di X Factor, ha accompagnato, in diretta televisiva Mika con una versione arrangiata da Mauro Ottolini del brano "Lollipop".

Per gennaio 2022 è in programma l'uscita di un CD celebrativo per i 20 anni di attività dell'Orchestra.


MAURO OTTOLINI voce, trombone

VANESSA TAGLIABUE YORKE voce

ANDREA LAGI, PAOLO MALACARNE trombe

ENRICO PEDUZZI sax alto

STEFANO MENATO sax tenore

CORRADO TERZI sax baritono

LINO BRAGANTINI trombone

MATTEO DEL MIGLIO trombone basso

OSCAR MARCHIONI pianoforte, organo

GIULIO CORINI contrabbasso

SIMONE PADOVANI percussioni

PAOLO MAPPA, batteria


"Buonasera signorina"

live from Umbria Jazz

"Goomba bomba"

live from Umbria Jazz

"Mia cara Venezia"

live from Umbria Jazz