storyville story 

 Durante un tour in Cina con i nostri rispettivi gruppi, io e Fabrizio Bosso ci siamo ritrovati in camera ad ascoltare il brano "Bourbon Street Parade" . Abbiamo deciso di suonarlo il giorno seguente, con il suo Quartetto, dando vita sul palco ad una vera e propria jam."

E' da questo episodio che  prende vita  Storyville Story, un viaggio musicale appassionante alla riscoperta di New Orleans, del suo patrimonio culturale, ma soprattutto del jazz delle origini. L’attenzione è rivolta ad un jazz primigenio, dalla vocazione corale e dalla intensità primordiale, che racconta storie di uomini e donne, storie di musica, amore, denaro che manca, giochi d’azzardo, dipingendo un piccolo minuzioso ritratto della New Orleans di inizio Novecento. Storyville ne era il quartiere più hot, quello in cui si concentravano locali notturni, caffè, bische e bordelli e il  jazz dei grandi trombettisti e dei pianisti era la sua colonna sonora. Storyville Story è l’appassionata e dinamica rievocazione in musica di questa grande epoca del jazz che la coppia Ottolini-Bosso fa rivivere  attraverso una ricca selezione di pezzi degli degli anni Dieci, Venti e Trenta legati indissolubilmente alla storia di New Orleans.

Mauro  Ottolini ha trascritto e arrangiato alcuni dei brani più rappresentativi di quel momento sorgivo per la musica improvvisata afroamericana, dando loro un tocco personale e creativo ma sempre rispettoso dei tratti originali, tagliandoli su misura per una formazione di pregio, con solisti che vantano una particolare affinità per il questo stile: l 'eclettica tromba di Fabrizio Bosso e la voce inconfondibile di Vanessa Tagliabue Yorke.


                                                                                        Mauro Ottolini trombone, arrangiamenti

Fabrizio Bosso tromba 

Vanessa Tagliabue Yorke voce

Glauco Benedetti sousaphone

Paolo Birro piano

Paolo Mappa batteria 


progetto in collaborazione con Giovanna Mascetti 

 flyingsparkmanagement@gmail.com